Dove sei: Home > Manutenzione verde

Manutenzione verde

Il verde comprende tutto ciò che in natura appartiene al regno vegetale e per questo motivo deve essere rispettato e accudito per farlo convivere con le necessità dell’Uomo in ambiente urbano. Occuparsi del “verde” vuol dire quindi occuparsi di colori, odori, dell’intero impatto visivo ed emotivo che la natura ha sull’uomo.

Occuparsi di “Verde Ornamentale” significa avere competenza, pazienza e conoscenza. Sono fondamentali curiosità e passione, per poter imparare un mestiere complesso, a volte duro e pesante, che però regala grandi soddisfazioni dal punto di vista emozionale e psicologico. Permette di entrare in comunicazione con un mondo silenzioso che trasmette la propria essenza attraverso l’impatto visivo e olfattivo, un mondo che per molti è solo apparenza, ornamento appunto, ma che in realtà sta alla base della vita.

Una vera e propria sfida vocata al raggiungimento degli obiettivi massimi possibili nell’erogazione del servizio con connotazioni di rapidità di esecuzione, efficienza, efficacia, qualità estetica e agronomica, sicurezza e basso impatto sullo scorrere delle normali abitudini degli utenti. Non vi è alcun dubbio che una progettazione seria, competente ed onesta passi attraverso l’attento studio delle richieste del committente e si immerga nella conoscenza profonda del territorio la somma di tutti i requisiti irrinunciabili atti all’erogazione del miglior servizio possibile.

Inoltre, quando ci si trova ad accudire degli esseri viventi, il rispetto e l’umiltà costituiscono elemento fondante ed imprescindibile per stabilire il miglior rapporto possibile. Matteo25 racchiude in questo, una vera e propria dichiarazione di intenti ossia ciò che è indiscutibilmente basilare per un rapporto profondo con gli esseri viventi.